Politica

Matteoli: "Forza Italia unico voto utile"

Il senatore Altero Matteoli, intervenuto per la campagna elettorale di Ruggero Barbetti, fa un appello a tutto il centro destra per il ballottaggio

"Rossi ha fallito su tutta la linea" e "Forza Italia è l'unico simbolo votabile per arrivare al ballottaggio". Questi in estrema sintesi i due filoni principali del Matteoli-pensiero per quella che lui stesso definisce "una campagna elettorale partita in sordina per colpa di una crisi generale dei partiti".

Il senatore è sbarcato questa mattina, accompagnato dalla candidata Alessandra Cantini, per sostenere Ruggero Barbetti nella sua corsa per un seggio in consiglio regionale e ha attaccato il candidato Pd su tutta la linea: "Rossi ha perso tutti gli appuntamenti importanti: ha fallito in ogni campo. Ha ripetuto il vecchio schema della sinistra che l'assessore regionale alla sanità poi diventa governatore".

Matteoli ha poi continuato: "La sanità toscana retrocede nelle classifiche ogni anno e qui all'Elba lo sapete bene. Sulle infrastrutture uguale, dall'autostrada tirrenica alla Fi-Pi-Li ogni grande appuntamento è saltato. Idem per quanto riguarda lo sviluppo e l'Elba è l'esempio: la svolta turistica è avvenuta grazie ai sindaci e agli imprenditori locali, non certo grazie alla Regione".

Una Regione matrigna che è anche il refrain di Barbetti. "E' inutile che venga Anselmi a dire che deve studiare i problemi dell'Elba, noi li conosciamo bene e sappiamo quali sono le soluzioni. Ho proposto una base di elisoccorso sull'isola, le risorse ho dimostrato che ci sono, basta volerlo. Così il tanto sbandierato waterfront: è una scelta politica a favore di Piombino".

Matteoli ha poi concluso: "Forza Italia non è partita benissimo ma siamo convinti di farcela: Mugnai si è rivelato una buona scelta e qui avete Barbetti che ha esperienza e capacità per rappresentare l'Elba in Regione. Il mio è un appello a non disperdere il voto: votare Lega o 5 Stelle vuol dire non votare niente, solo noi possiamo assicurare la governabilità e puntiamo al ballottaggio".

L'ultima battuta del senatore azzurro è sui trasporti: "La privatizzazione di Toremar si fece ne mio ufficio, so che non ha sortito gli effetti sperati ma qui la situazione è migliore che altrove".