Attualità

Marson: "Il Comune ha rinunciato al confronto"

L'assessore regionale commenta il ricorso che la giunta portoferraiese ha fatto contro il Piano del paesaggio: "Mancanza di fiducia verso la Regione".

Ospite della trasmissione "Passioni & Politica", l'assessore regionale all'urbanistica Anna Marson, ha commentato il comportamento della giunta Ferrari che, unica in Toscana, ha presentato ricorso al Tar contro il Piano del paesaggio.

"Dopo l'adozione - spiega Marson - siamo nella fase delle osservazioni prima di procedere alla definitiva approvazione. E proprio questa fase è fondamentale: abbiamo ricevuto più di 500 osservazioni e le stiamo vagliando tutte con cura, forse chi ha presentato il ricorso al tribunale amministrativo non ha avuto fiducia nel fatto che le prendessimo in considerazione tutte".

Un gesto, quello dell'amministrazione portoferraiese, che ha destato più di qualche perplessità e che a Firenze faticano a capire: "Mi dispiace perchè adesso è difficile poter avere un sereno confronto politico, dobbiamo prima aspettare che si esprima il giudice".

Nell'attesa il procedimento legislativo regionale va avanti e il passaggio in consiglio è atteso fra quindici giorni.

"Quello che voglio chiarire è che non abbiamo introdotto nessun nuovo vincolo ma solo unificato e reso più chiari i vincoli imposti dallo Stato, ci sembrava che fosse necessaria un'operazione di chiarezza dentro i limiti nazionali. Le modifiche possono essere introdotte con le osservazioni".