Sport

Maratona in tanti, di corsa e senza le barriere

La Base dell’Esercito di Val Carene, ha messo a disposizione di famiglie di atleti con disabilità e le proprie strutture di S.Martino.

La corsa non è solo agonismo o preparazione fisica, ma anche conquista di autonomia, condivisione di un'impresa, sviluppo di attività di relazione.che spesso impediscono ai ragazzi di praticare lo sport. È il senso del viaggio che ha portato da Roma un affollato gruppo di famiglie di atleti con disabilità e volontari accompagnatori a correre le varie distanze della 2^ edizione della maratona dell'Isola d'Elba del 7 maggio a Marina di Campo. 

L'associazione SOD ITALIA Onlus, capofila dell'iniziativa, in collaborazione con altre associazioni impegnate nell'organizzazione della pratica sportiva di atleti con disabilità (“Il Cammino Possibile”, il “Progetto Filippide” e il Club Atletico Centrale di ROMA) è riuscita anche a portare, per la prima volta sull'Isola d'Elba, una “joelette”, speciale carrozzella fuoristrada, per permettere a un ragazzo elbano (Maurizio di Rio nell’Elba) con disabilità motoria dell'associazione “Kintsugi oltre ogni limite” Onlus di partecipare alla manifestazione accompagnati da runners.