Cronaca

Tragedia nelle acque di Procchio

Malore fatale per una turista tedesca trovata morta nelle acque del golfo di Procchio, inutili i soccorsi calati con il Pegaso

E' stata trovata a galleggiare nelle acque del golfo di Procchio che era già cadavere. Non c'è stato niente da fare per una 72enne turista tedesca che è annegata questo pomeriggio mentre faceva il bagno nella località marcianese.

La donna era all'Elba con un gruppo organizzato ma, a quanto si apprende, senza parenti che l'accompagnassero. Il gruppo era in spiaggia insieme quando, intorno alle 17, la donna è stata avvistata riversa in mare. Immediatamente è partita la chiamata ai soccorsi medici alla quale ha risposto in prima battuta la Pubblica Assistenza di Campo nell'Elba poco dopo raggiunta dall'ambulanza medicalizzata della Misericordia di Portoferraio.

Nel frattempo la donna è stata portata a riva dove il personale di salvataggio ha tentato la rianimazione con l'uso del defibrillatore. Sul posto è intervenuto il delegato di spiaggia di Marciana Marina della Capitaneria di Porto che ha diretto le operazioni insieme a una pattuglia dei Carabinieri della stazione di Marciana Marina.

Purtroppo per la donna non c'era niente da fare e non sono bastati neanche gli sforzi dei medici del 118 che sono stati calati dall'alto, verricellati dall'elisoccorso Pegaso che si librava poco sopra. Il personale medico non ha potuto che constatare la morte giunta per annegamento.

Secondo le prime ricostruzioni la causa sarebbe un malore cardiaco avvenuto durante il bagno in mare, il corpo è stato trasportato all'obitorio di Portoferraio.