Attualità

Torna in vigore l’obbligo di catene a bordo 

​Dal 30 novembre sui tratti extraurbani maggiormente a rischio, nell'ordinanza della Provincia di Livorno ne sono indicati sei anche all'Isola d'Elba

immagini di repertorio

Da giovedi 30 novembre, sui tratti extraurbani più critici delle strade provinciali si potrà transitare solo con autoveicoli muniti di pneumatici invernali o provvisti di catene a bordo. L’ordinanza (n. 159/2017) è stata emanata dalla Provincia nell’ambito delle misure definite nel Piano Neve 2017/2018, con il quale si individuano le modalità di gestione delle attività di sgombero neve e prevenzione ghiaccio sulle strade di pertinenza provinciale.

Il provvedimento, analogo a quelli emessi dagli altri gestori di strade e autostrade (Anas, Sat, etc.), ha lo scopo di prevenire disagi alla circolazione stradale e garantire il passaggio dei mezzi dei servizi di emergenza, di pubblica utilità e di sgombero delle strade in caso di formazione di ghiaccio e/o precipitazioni nevose.

L’utilizzo di pneumatici invernali e altri idonei dispositivi antiscivolamento, come le catene, consente infatti di mantenere un adeguato livello di transitabilità, anche in presenza di eventi di portata non eccezionale, e di evitare il rischio per automobilisti e camionisti di rimanere intrappolati nei propri veicoli, con conseguente impedimento del passaggio di mezzi di servizio e soccorso.

L’ordinanza rimarrà in vigore fino al 31 marzo.

All'isola d'Elba i tratti stradali interessati sono i seguenti:

S.P. 24 Portoferraio-Procchio

 S.P. 25 Anello Occidentale

 S.P. 29 Colle Palombaia-La Pila

 S.P. 30 Valdana-Lacona-La Serra

 S.P. 32 Del Volterraio

 S.P. 34 Della Civillina

 S.P. 37 Del Monte Perone