Spettacoli

Torna la festa di Sant'Agabito

Il paese di Marciana torna indietro nella storia fino al '400 fra rievocazioni, giochi e banchetti. La Gara del Ciocco dei Rioni chiuderà la serata

Festa di Sant'Agabito a Marciana (foto di repertorio)

Oggi, domenica 18 Agosto, Marciana propone un viaggio nel Quattrocento con la Festa di Sant’Agabito. Dalle 19 a mezzanotte il borgo torna indietro nel tempo e mette in scena la storia. I costumi, i personaggi, i sapori e i giochi accompagneranno i visitatori in una serata ricca di emozioni che culminerà nella ormai famosa “Gara del Ciocco”.

L’evento, nato in origine per celebrare il periodo di dominazione dei Principi Appiani, quest’anno presenta una versione più teatrale in cui, accanto ai nobili si intrecciano le storie degli antichi personaggi del popolo marcianese.

Alle 19 inizia la festa in piazza S.Caterina con l’estrazione dei Ciocchi, il Teatro itinerante fino in Fortezza Pisana, gli Archi del Grande Falco e la scuola di Scherma di Marciana Aurea.

Dalle 20.00 si svolgerà Il Gran Banchetto nelle Piazze di Marciana con stand gastronomici a cura delle associazioni Il Rifugio, Amici di Patresi e Colle d’Orano, Il Calello, Circolo Amici di Poggio.

Seguiranno poi il Corteo degli Appiani, dalla Fortezza Pisana in For di Porta, la Gara del Ciocco de li Bamboli e la Gara del Ciocco de’ Rioni di Marciana.

La Festa di Sant’Agabito è realizzata dal Comune di Marciana. "Si ringraziano per la collaborazione la Misericordia di Pomonte e Chiessi e La Racchetta Elba", dicono dal Comune.

Durante la serata sarà attivo il Servizio Navetta Poggio - Cava Bianca 19,30-24.