Attualità

Scout a lavoro sui sentieri, i ringraziamenti

Un gruppo di giovani provenienti da Udine ha scritto al Cai Elba dopo l'esperienza sull'isola a fine Luglio. Iniziativa con grandi potenzialità

"Gli scout di Udine che sono stati all’Elba a fine luglio, ospiti in vacanza in cambio di interventi di manutenzione sui sentieri, hanno inviato un messaggio di ringraziamento".

A comunicarlo attraverso una nota è Vittorio Santini, reggente Cai Isola d’Elba.

"L’esperienza, non nuova per loro, è stata ricca di sorprese, di circostanze curiose, di incontri con persone interessanti e ospitali, di benevole accoglienze. - ha proseguito Santini - Ringraziano la nostra sottosezione Cai per il ruolo di intermediaria nella ricerca di ospitalità e per l’indirizzamento nei lavori, l’Amministrazione Comunale di Marciana per averli alloggiati nella palestra comunale, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano per le informazioni e per i gadget donati loro, l’Associazione Albergatori per l’abbonamento di una settimana alle Autolinee Toscane con cui hanno visitato l’isola". 

Per i ragazzi la vacanza è stata un’occasione per conoscere un territorio che non avevano mai esplorato.

“L’Associazione Albergatori ha dato un segnale di apertura e di interesse a forme di cura del territorio che esulano da quelle del tradizionale turismo balneare, lasciando sperare che qualche singolo associato prosegua su questo indirizzo, ognuno secondo le proprie attitudini, cultura e interessi. - ha aggiunto Santini - Il Comune di Marciana ha già sperimentato in passato forme di ospitalità simili. La nostra sottosezione spera in forme di collaborazione continuativa con le scuole e con l’Amministrazione Comunale, per mettere a punto protocolli che possano essere riattivati ogni anno. Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, consapevole del valore aggiunto creato dall’attività dei ragazzi, è lodevole che accetti e premi qualunque azione di volontariato indirizzata al raggiungimento degli obiettivi di manutenzione dei sentieri".

Il Cai ha ribadito l’importanza della manutenzione dei sentieri e della conoscenza del territorio condividendo i principi di rispetto e tutela dell’ambiente.