Attualità

"Sant'Andrea non è solo mare e merita di più"

La proprietaria di una casa di vacanza nelle zona chiede una riqualificazione della frazione e il ripristino delle passerelle distrutte dal mare

Passerella S.Andrea-Cotoncello distrutta

Una nostra lettrice che frequenta assiduamente l'Elba e in particolare la zona di Sant'Andrea, ci ha inviato una segnalazione per chiedere che la zona sia riqualificata.

Qui di seguito pubblichiamo la lettera della signora.

"Una località così bella e produttiva merita più rispetto e attenzione. Amo Sant’Andrea, ho casa da anni e sono una cittadina che contribuisce alle entrate del Comune di Marciana ma a malincuore devo constatare che le nostre tasse non contribuiscono alla riqualificazione della zona ma bensì per altre località,(vedi ultime notizie sulle testate elbane della riqualificazione dell' area del mercato di Procchio e manto stradale strada della Cabinovia). 

Sant’Andrea... solo e sempre ripascimento della spiaggia... ma non ci si può limitare solo a quello che tra l’altro credo siano fondi stanziati dalla Regione. Sant’Andrea non è solo spiaggia ma tanto altro. Da anni non ha interventi strutturali di riqualificazione e ne avrebbe bisogno, eccome se ne avrebbe bisogno! Come hanno avuto bisogno tutte le altre località,cosa sacrosanta e giusta,bisogna andare avanti e migliorarsi…e nell'ottica che non ci si deve fermare nel limbo...

Piazzetta Sant'Andrea

Ora, forse, sarebbe opportuno toccasse un po’ anche a Sant’Andrea rifarsi il trucco non credete? O c’è qualche motivo che lo impedisce ? Trascorrendo gran parte dell'estate sull'Isola ho notato che negli anni in tutte le Località del Comune sono stati fatti miglioramenti a piazze,parcheggi, aiuole, e strade...noi, nella nostra piazzetta abbiamo ancora la ghiaia e la polvere, passerelle distrutte dalle mareggiate, il molo avrebbe bisogno di un ritocco della pavimentazione piena di buche, (ovviamente c’è da augurarsi che nessuno si rompa un dito), parcheggi insufficenti per una Località che attira molti turisti da tuttal'Elba, sono anni che sento dire di una passeggiata Sant’Andrea/Cotoncello...una chimera,vista la mia età avanzata non riuscirò mai a vedere, però vorrei lasciare qualche speranza ai miei nipoti...viviamo in un limbo da anni...a nessuno importa...sembra che Sant’Andrea serva solo a rimpinguare le casse del comune. Una località così bella e produttiva merita più rispetto e attenzione". 

Una Signora speranzosa.

Piazzetta Sant'Andrea