Cronaca

Ricordo di Vittoria Ricci

È morta a 82 anni Vittoria Ricci, memoria storica del paese e, attraverso i suoi racconti, voce molto conosciuta a Marciana

"Ci sono persone, rare persone, che danno voce a un paese". Comincia così il ricordo di Janna Carioli riportato dal portale Consumatrici.it dedicato a Vittoria Ricci, morta ieri a 82 anni.

Con i suoi racconti e le sue storie Vittoria era la voce di Marciana. Conduceva un negozio di alimentari in paese e nella sua vita ha scritto più di 250 racconti.

"Cronache minime del vivere quotidiano: ritratti, usanze, feste, scherzi. Come quello contenuto nel primo volumetto Dalla terrazza in cui si racconta di quando i ragazzi di Marciana dipinsero di rosso i pomodori acerbi di Don Leto, (allora prete del paese) che quando si svegliò al mattino e vide i pomodori maturati in una notte gridò al miracolo.

Nel secondo libro, Frammenti di memorie, fra gli altri racconti c’è il testo di una canzone che veniva cantata fino a metà degli anni sessanta. Vittoria racconta anche un'usanza era quella di raccogliere la pelle dei serpenti dopo che questi erano andati in muta per curare piaghe e scottature.

Ora a Marciana c’è un’ottima gelateria. Ma nel terzo libro di Vittoria, Era solo ieri, si racconta come il gelataio venisse in paese solo il giorno di ferragosto. L’uomo arrivava in corriera trasportando una tinozza di gelato e si metteva alla fonte di fuor di porta a vendere coni fino a quando non aveva esaurito la scorta".

"Allora, mi raccomando, aspettiamo il prossimo libro - le dissi. Quest’inverno, mi rispose. Purtroppo non succederà più".

Le condoglianze di QuinewsElba alla famiglia di Vittoria e a Genserico, suo compagno di una vita.