Attualità

Passato l'allerta, spiagge ancora "apparecchiate"

Il temporale ha solo sfiorato l'isola, e al mattino la polemica riesplode sui social: ombrelloni e sdraio piazzati di notte nella spiaggia libera

La spiaggia di Procchio "apparecchiata" di tutto punto

L'allerta meteo arancione, all'Elba, fortunatamente non ha lasciato traccia. Solo tuoni e fulmini all'orizzonte, oltre al vento e alla mareggiata che - nelle spiagge esposte - ha richiesto un intervento di buon mattino agli operatori turistici per farle trovare pronte ai bagnanti in attesa del ritorno del sole.

Evidentemente, non erano solo gli operatori turistici al lavoro nelle prime ore della giornata: la foto che ci è stata inviata sui social è relativa alla spiaggia di Procchio, già alle prime ore del giorno "apparecchiata" di tutto punto con ombrelloni e sdraio piazzati da chi sembra sentirsi in diritto di "prenotare in anticipo" un posto sulla spiaggia libera, sempre più difficile da conquistare.

Immaginate i commenti sui social media: qualcuno vorrebbe gettare in mare tutto, altri invitano a chiamare la Guardia Costiera. Noi propendiamo per questa seconda ipotesi, anche perchè il fenomeno, anno dopo anno, è sempre più diffuso e va sconfitto con la buona informazione e - quando serve - con la repressione.