Attualità

Muore Josè Abreu, gran musicista di origini elbane

Fondatore del metodo "El Sistema", fu cittadino onorario di Marciana e ministro della cultura del Venezuela, che ha proclamato tre giorni di lutto

Anna Bulgaresi con Josè Abreu

Il Venezuela ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale per il suo "Maestro Abreu", morto sabato 24 marzo a 78 anni. José Abreu, musicista di origini elbane, è stato per un periodo Ministro della Cultura del Venezuela ma soprattutto è stato il fondatore di un famoso programma musicale che ha cambiato la vita di migliaia di bambini. Abreu ha fondato El Sistema (il sistema), fornendo educazione musicale gratuita nelle baraccopoli e quartieri poveri del Venezuela.

Nel giugno del 2014 Abreu era stato insignito al sindaco Anna Bulgaresi della cittadinanza onoraria del comune di Marciana, da cui proveniva suo nonno, Antonio Anselmi Viberti.

«Mio nonno - raccontò nell’occasione il maestro Abreu - era un musicista e dirigeva la Banda dell'isola d’Elba . È arrivato in Venezuela nel 1897 portando con sé 46 strumenti a fiato. A Monte Carmelo, dove si stabilì, ha fondato una banda musicale. Si occupava anche degli arrangiamenti: trascriveva Verdi e Rossini."

Il programma El Sistema” ha ispirato metodi simili in altre nazioni. Abreu ha iniziato il progetto musicale nel 1975 e ha contato tra i suoi allievi il celebre direttore venezuelano Gustavo Dudamel. "Con devoto amore ed eterna gratitudine al mio mentore e padre di El Sistema," ha twittato oggi Dudamel, che ora è il direttore della Los Angeles Philharmonic.