Attualità

Un fine settimana a prendersi cura dell'Elba

Nelle giornate di sabato e domenica diverse squadre di volontari hanno ripulito le spiagge elbane, i ringraziamenti dei sindaci

Per un fine settimana gli elbani si sono presi cura della propria isola. Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 marzo su molte spiagge elbane sono stati molti i volontari che, armati di sacchi e buona volontà, hanno ripulito dai rifiuti calette e fondali.

Il nuovo appuntamento con l'iniziativa promossa da Esa, Pnat e dall'ufficio distaccato della Prefettura sull'isola, ha messo in moto una macchina organizzativa massiccia: tutti i versanti sono stati visitati e sono stati molti i chili di rifiuti raccolti e rimossi dai litorali.

Le amministrazioni comunali hanno aderito e promosso l'iniziativa: "Un ringraziamento ai volontari che hanno partecipato alla giornata di pulizia delle spiagge - commenta il sindaco di Marciana, Anna Bulgaresi - un grazie particolare alla Proloco di Procchio per il pranzo offerto ai volontari Iniziativa per la quale si ringrazia Esa, la Prefettura di Portoferraio e il Parco".

Ringraziamenti anche dalla vicina Marciana Marina: "Grazie a tutti i volontari che ci hanno messo le mani, in tutti sensi - scrive Andrea Ciumei - ai nostri de La Racchetta, ad Esa ed al personale di Marciana Marina, a Maurizio Pelliccioni, a Gabriella Solari, Massimo Forti e a Massimo Diversi, al Circolo della Vela, alla Capitaneria di Porto e ai Carabinieri Forestali, alla Viceprefettura e al dott. Daveti per aver proposto e supervisionato l'iniziativa. 

E grazie agli sponsor che ci hanno rifocillato dopo la fatica. 700Kg di spazzatura, 12 bombole esauste del gas e 6 bidoni di pittura pieni e fortunatamente ancora chiusi. Grazie, grazie, grazie. A tutti".