Attualità

Un centro di aggregazione nell'ex municipio

Aperto il cantiere per riqualificare la vecchia sede del Comune per farne un centro con spazi per le associazioni e per le attività di tutte le età

Marciana Marina

Nel paese di Marciana Marina inizia la riqualificazione della ex sede del Comune. Lo rende noto l'amministrazione comunale spiegando il progetto.

"Pochi giorni fa abbiamo dato notizie circa i lavori in corso in Via O. Murzi. Lì vicino, in Via G. Vadi, zona altrettanto nevralgica del paese, quasi contemporaneamente, si è aperto un altro cantiere. - spiega l'amministrazione comunale di Marciana Marina - Questi ultimi lavori riguardano la ex sede comunale, per la quale è previsto un intervento di riqualificazione che la trasformerà in un centro di aggregazione socio-ricreativo. Si tratta di una ristrutturazione importante, che avrà un costo di circa 245.000 euro, in parte finanziati dal Comune con avanzo di amministrazione, in parte (circa 100.000 euro) dalla Regione con fondi europei".

"Con la realizzazione di questo progetto, che sarà pronto entro la prossima estate, - spiega l'amministrazione comunale - si dà attuazione ad una delle proposte più innovative del nostro programma elettorale: creare per la prima volta a Marciana Marina un centro di aggregazione che potrebbe cambiare, migliorandola, la vita di molte persone. Vi sono previsti spazi per le associazioni presenti nel territorio e spazi a disposizione di cittadini di ogni fascia d'età per lo svolgimento di attività varie. Per i bambini, ci sarà una ludoteca al piano terra, continuazione ideale del parco giochi adiacente; ci saranno spazi per i giovani, ad esempio per fare musica; spazi per le donne, se vogliono trovarsi per lavorare, giocare a tombola, o semplicemente per stare insieme e fare due chiacchiere; spazi per gli uomini, per giocare a carte, leggere il giornale, discutere di sport o altro. Naturalmente, non ci sarà nessuna rigidità e i gruppi saranno assolutamente aperti, in modo che ciascuno, uomo o donna che sia, possa seguire le proprie inclinazioni e fare la cosa che gli è più congeniale".

"Dal punto di vista sociale, - prosegue l'amministrazione comunale - si tratta di una novità importante specialmente per i giovani che nel lungo periodo invernale potranno riunirsi per coltivare i loro interessi e passare il tempo in modo costruttivo, tenendosi alla larga da comportamenti devianti; ma sarà essenziale anche per gli adulti e, in particolare, per gli anziani, che potranno sentirsi meno soli frequentando coetanei e condividendo con loro interessi di vario genere".

"Insomma, se di questo centro verrà fatto un uso corretto, se tutto funzionerà bene, come ci auguriamo, - conclude l'amministrazione comunale - il nostro paese avrà l'opportunità di scoprire il piacere di fare le cose insieme, compiendo un importante passo in avanti per diventare una vera comunità".