Sport

Tennis elbano fra i migliori a livello amatoriale

Domenico Lucchesi è il numero 20 del mondo nella speciale classifica TPRA che vede iscritti tutti i tennisti amatoriali dai 16 anni in avanti

Nemmeno il tempo di riprendersi dalle vacanze natalizie che allo Sporting Club si torna a parlare di tennis. E’ di poco fa la notizia che Domenico Lucchesi è attualmente il numero 20 del mondo nella speciale classifica TPRA che vede iscritti tutti i tennisti amatoriali dai 16 anni in su (AWT World Ranking).

Il circuito TPRA è un nuovo social network dedicato ai tennisti amatori di ogni età che consente di mettere in contatto i giocatori iscritti ed organizzare tra loro sfide, tornei e partite amichevoli. Come per i professionisti, viene stilata una classifica mondiale dove la posizione di ogni giocatore si basa sugli scontri diretti fra utenti e sul rendimento mensile dei punti. 

Alla base, l’avanzato software di cui si avvale TPRA per il calcolo del World Ranking. Una joint-venture vincente che ha avuto una crescita esponenziale, arrivando al momento a contare soltanto in Italia quasi 25.500 iscritti e più di 1000 circoli coinvolti, tanto che la Federazione Italiana Tennis sta investendo molto su questo nuovo modo di approcciare il tennis.

Riguardo appunto alle classifiche TPRA, detto di Lucchesi nell’AWT Wolrd Ranking, anche la ASD Sporting Club Marciana Marina, grazie ai suoi tesserati, è ad oggi al 91° posto in Italia e primo nella provincia di Livorno, nella nuova Race of Club.

Numeri che sono stati raggiunti grazie alla sinergia dei vari circoli elbani, primi tra tutti il Tennis Club Isola d’Elba e il Tennis Club Porto Azzurro.