Sport

Scuole "Alla scoperta dell'Arcipelago", a vela

La proposta educativa della Fondazione Exodus si rivolge alle scuole primarie e secondarie dell’Isola. La prima adesione arriva da Marciana Marina

Foto del progetto "Il Foresi a scuola di vela"

Alla scoperta dell’arcipelago” è la proposta educativa della Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi, rivolta a tutte le scuole primarie e secondarie dell’Isola. 

Primo a rispondere con entusiasmo è stato l’Istituto Comprensivo “G. Giusti” di Campo nell'Elba con le scuole di  Marciana Marina che dal 28 Marzo al 4 aprile 2019  vedrà coinvolti alcuni suoi alunni che potranno così vivere questa esperienza di scuola sul mare, affiancati da skipper esperti ed educatori di Exodus. 

In mare aperto a bordo del “Bamboo” e del “Maria Teresa” - due cabinati a vela di 16 metri di proprietà di Exodus – e a stretto contatto con la natura, sperimenteranno la forza del fare gruppo, impareranno i segreti delle strumentazioni di bordo, vivranno l’avventura della scoperta dell’arcipelago elbano.

“Si tratta di un’attività che proponiamo da diversi anni, veri e propri percorsi educativi sul mare rivolti ai giovani – afferma Stanislao Pecchioli, - Il 'Bamboo' e la 'Maria Teresa', i nostri due cabinati a vela di 16 metri, sono un ambiente complesso e affascinante che stimola la curiosità, agevola l’apprendimento, contribuisce a formare e rafforzare il senso di sé. Questa esperienza permette ai ragazzi di vivere un’avventura che, attraverso il gioco, fa acquisire loro conoscenze e competenze in campo storico e scientifico. Non solo. Può anche diventare un’opportunità per trasformare la loro isola in un’“isola del tesoro”. 

Ogni giornata sarà strutturata in laboratori ludico-didattici al fine di consolidare quanto si apprende e si vive in navigazione e nel guardare la propria isola dal mare. 

Nel corso della settimana il “Bamboo” e la “Maria Teresa” saranno ospiti del “Circolo Velico” di Marciana Marina con l’operazione “barche aperte”: una opportunità per incontrare la cittadinanza, un momento di socialità e di aggregazione per quanti vorranno visitarle, conoscere meglio l’equipaggio e questo importante progetto. 

Infine, nel pomeriggio di giovedì 4 aprile, come momento conclusivo, verrà offerto ai cittadini un aperitivo, al quale sono stati invitati/prenderanno parte la Dirigente Scolastica dell'Istituto Giusti, il sindaco del Comune di Marciana Marina, il Presidente del Circolo Velico e chiunque altro vorrá partecipare. 

Il Progetto “Alla scoperta dell’arcipelago” è aperto a tutti gli Istituti elbani fino a Maggio 2019 e ovviamente nel corso del prossimo anno scolastico, a partire dall’autunno.