Cronaca

Prodotti ittici mal conservati, scatta la sanzione

Durante alcune verifiche della guardia costiera è stato sanzionato un ristorante a seguito di varie violazione su conservazione e tracciabilità

Un ristorante è stato sanzionato per le numerose violazioni riscontrate in materia di tracciabilità ed etichettatura del prodotto ittico. 

Come spiega la Guardia costiera in una nota, il fatto è avvenuto durante alcuni controlli sulla filiera della pesca per garantire il rispetto delle normative tecniche di settore e la tutela della salute dei consumatori.

I controlli sono stati condotti dal personale militare della Guardia Costiera di Marciana Marina, coadiuvato dai colleghi della sezione Polizia Marittima della Capitaneria di Porto di Portoferraio e sotto il coordinamento della Direzione marittima di Livorno.

Durante i controlli, eseguiti sia nei locali cucina che nelle celle frigo, sono stati rinvenuti circa 18 chili di prodotto ittico di varie specie conservato in maniera non idonea e privo di tracciabilità a causa della mancata etichettatura e dell’assenza della prevista documentazione di accompagnamento.Il titolare del ristorante, per le irregolarità riscontrate, è stato sanzionato con un verbale amministrativo di 1.500 euro.

inoltre, tutti i prodotti destinati al consumo umano, posti attualmente sotto sequestro, dovranno essere distrutti dal gestore dell’esercizio commerciale tramite ditte specializzate.

Nei prossimi giorni i militari della Guardia Costiera fanno sapere che continueranno le attività di verifica poste a tutela del consumatore finale su tutto il territorio elbano.