Cultura

Premio Strega all'Elba, tradizione che si rinnova

Preparativi in corso per l'edizione elbana del 2021 del Premio Strega che lo scorso anno è stata annullata a causa della pandemia Covid

Premio Strega all'Elba (foto di repertorio)

Si rinnova la tradizione del Premio Strega all'Elba grazie all'amicizia che ha legato Stefano Petrocchi e Anna Maria Rimoaldi all’Isola, amicizia consolidata da Paolo Ferruzzi, suo grande amico e legato da sempre alle attività del Premio. 

Questa splendida tradizione per tutta l’isola si è rinnovata tre anni fa, dopo alcune estati di stop, grazie all’interessamento diretto di Franco Semeraro, titolare della Libreria Rigola.

Lo rende il Comitato promotore del Premio Strega all'isola d'Elba.

Petrocchi è coordinatore dal 2006 dei progetti di promozione della lettura della Fondazione Bellonci, di cui assume la direzione nel 2013, ha curato la riedizione di varie opere di Maria Bellonci e la collezione edita da Il Sole 24 Ore ‘I capolavori del premio Strega’. Gli è stata rinnovata nella primavera del 2020 all’unanimità la carica di direttore per il triennio 2020 -2022, della Fondazione Bellonci che organizza e gestisce il Premio Strega. 

"Una personalità di eccellenza nel panorama culturale italiano, con il quale siamo felici di collaborare secondo uno spirito di amicizia e di contaminazione culturale che da sempre ci guida anche nello sviluppo, ormai da decenni, di diverse promozioni artistiche e culturale per il bene di Marciana Marina e di tutta l’isola d’Elba", conclude il Comitato promotore.