Cultura

Premio La Tore, si lavora per avere un Botero

Il comitato promotore contatterà il famoso artista colombiano per avere un suo quadro da destinare al premio letterario 2017

Il grande successo della XII edizione del premio tenutasi il 24 luglio scorso e che ha visto la partecipazione di Walter Veltroni, porta il comitato promotore a tracciare le linee guida della nuova edizione. 

"In una estate marinese che - scrivono gli organizzatori - ha visto tramontare festival jazzistici e spettacoli suggestivi sul mare spesso limitandosi a serate di intrattenimento musicale pop di sicuro effetto, fatta eccezione per le serate dei cabarettisti ed attori della Fondazione Gaber e per la serata con Massimo Nava, occorre ribadire la storica e consolidata tradizione che vede in Marciana Marina il faro culturale dell'isola d'Elba". 

Per questa ragione il comitato ha incaricato il maestro Lorenzo D'Andrea, che da quest'anno fa parte del comitato d'onore, di valutare la concreta possibilità di adoperarsi tramite le sue consolidate conoscenze nell'arte di modo che il quadro premio della nuova edizione possa essere un'opera del grande artista colombiano Fernando Botero. 

Botero è noto al grande pubblico anche perchè le sue opere sono state esposte durante il Maurizio Costanzo Show per decenni. Come è accaduto quest'anno il premio si articolerebbe in due giorni e se nel primo sarà dato spazio all'artista con una simbolica personale alla Libreria Rigola, durante il secondo giorno il vincitore potrà incontrare la stampa e poi la sera ricevere durante la cerimonia in piazza l'ambito riconoscimento. 

L'intenzione dei promotori è quindi quella di "proseguire nella migliore tradizione di quella Marciana Marina centro culturale elbano che di sicuro la corrente amministrazione vorrà proseguire a promuovere e sostenere, come doveroso ci sembra che sia. L'evento 2017 vedrà, come sempre, la partecipazione della Pro loco di Marciana Marina, nonché il Patrocinio del Comune di Marciana Marina".