Attualità

Piano del colore, Ciumei risponde

Il sindaco di Marciana Marina risponde alle critiche ricevute dal consigliere di minoranza e giustifica l'acquisto dei 350 volumi sul piano del colore

“E perché non un semplice post su Facebook?”. 

Risponde così, proprio su Facebook, il sindaco di Marciana Marina, Andrea Ciumei, alle critiche ricevute dal consigliere di minoranza Francesco Gentili in seguito alla scelta, da parte della giunta marinese, di procedere all'acquisto di 350 volumi del libro del professor Centauro, presidente dell'associazione Ilva di cui Ciumei è vicepresidente, per divulgare le innovazioni introdotte con il piano del colore.

"Faccio presente al consigliere Gentili quanto segue:

La divulgazione di un piano colore non si può fare con una semplice circolare, ma deve contenere la stampa a colori delle tavolozze dei colori da impiegare in ciascun settore del lungomare rispettando le norme del piano particolareggiato che è stato prodotto.

È del tutto evidente che la pubblicazione a stampa si rende necessaria in questo genere di divulgazione, come del resto è sempre stato fatto in questi casi da parte dei soggetti pubblici (Comuni, Enti territoriali ecc.) che hanno optato per dotare i propri regolamenti urbanistici di strumenti innovativi di questo genere.

Nel caso del piano colore di Marciana Marina sono state incluse nella pubblicazione anche le Linee Guida agli interventi (manuale d'uso o codice di pratica), corredate da esemplificazioni grafiche e illustrazioni a colori, al fine di fornire un supporto operativo ai proprietari e ai progettisti.

Questa amministrazione ha ricevuto dalla Regione Toscana un cospicuo contributo per la redazione del Piano del Colore e l'impegno assunto con la medesima Regione prevede la divulgazione di quanto realizzato".

"Se poi il Gentili ritiene - conclude il sindaco Ciumei - che debba essere qualche altro professionista a pubblicare il lavoro svolto dal prof. Centauro, ce lo comunichi allegando il curriculum. La giunta non potrà che far tesoro, come sempre, dei consigli del consigliere di minoranza".