Politica

"Pagheremo debiti che non sono nostri"

Il sindaco Andrea Ciumei commenta la sentenza del Tar che boccia il ricorso del Comune e attacca il collega Mario Ferrari

Non saranno pervasi da spirito natalizio gli auguri istituzionali tra le amministrazioni di Marciana Marina e Portoferraio. Ad innalzare la temperatura ai livelli di guardia è infatti intervenuta la sentenza del Tar che ha bocciato il ricorso presentato da Andrea Ciumei contro gli atti derivanti dalla disciolta Unione dei Comuni.

E se già nella scorsa riunione della Gestione Associata i toni si erano scaldati e di molto, difficile pensare ora che una cartolina di buone feste possa viaggiare fra il più piccolo e il più grande comune dell'Elba.

"E' andata esattamente come l'architetto Mario Ferrari auspicava - ha commentato già nella serata di ieri Ciumei - questa decisione del Tar è una diretta conseguenza della rinuncia unilaterale di Portoferraio al ricorso".

Una frattura istituzionale che tenderà ad allargarsi quando le pretese dei creditori cadranno a pioggia anche sugli altri comuni elbani, alcuni dei quali hanno finanze tali da non poter sopportare una spesa imprevista di entità considerevole.

"Verificheremo già da domani mattina - continua Ciumei - se ci sono spazi per un ulteriore ricorso ma la sentenza mi pare lasci pochi spiragli. Nel frattempo convocherò un consiglio comunale urgente per decidere insieme a maggioranza e opposizione i prossimi passi da fare, certo è una bruttissima pagina istituzionale per l'Elba".