Attualità

"Il paese continua ad essere pieno di deiezioni"

L'Amministrazione comunale rinnova l'appello ai proprietari dei cani. Si era data la colpa ai turisti, ma il problema delle deiezioni c'è ancora

Foto di repertorio

Dopo le polemiche sollevate durante la stagione estiva in merito all'abbondante presenza di deiezioni canine abbandonate su strade e marciapiedi, l'Amministrazione comunale di Marciana Marina torna a fare un attento controllo.

"Le lamentele attribuivano la responsabilità di ciò al notevole afflusso turistico. - ha ricordato l'Amministrazione in una nota - A distanza di mesi, facendo un giro accurato tra le stradine secondarie e non solo, ci rendiamo conto che il paese continua ad essere pieno di deiezioni in totale assenza di turisti, segno evidente che alcuni nostri concittadini, molti a nostro avviso, non rispettano l'oordinanza n. 1/2008 e soprattutto non dimostrano alcuna cura verso il proprio territorio".

Per questo l'Amministrazione ha colto l'occasione per ribadire i punti dell'ordinanza che regolamenta la vita dei quattro zampe e dei proprietari, pena le relative sanzioni.

Nello specifico l'ordinanza obbliga a tutti i proprietari e conduttori di cani a munirsi di paletta o altra idonea attrezzatura per la raccolta delle deiezioni animali, di provvedere all'immediata rimozione dei bisogni del cane e di disporre le feci, in appositi sacchetti chiusi, nei cestini porta rifiuti o negli appositi contenitori.

"Confidiamo nel massimo rispetto verso una comunità che lo richiede e verso coloro che, pur amando gli animali, si attengono alle regole, affinchè tutti possiamo fruire di spazi pubblici puliti e decorosi", hanno concluso.