Cultura

Napoleone e i suoi riferimenti nella storia

Una conferenza del professor Giovanni Brizzi dell'Università di Bologna dedicata all'Imperatore in occasione del bicentenario della sua morte

Foto di Paolo Calcara

Nell’ambito della rassegna culturale “Echi napoleonici a Marciana Marina”, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Marciana Marina, domenica 22 Agosto, alle ore 21,45, in Piazza della Vittoria, il professor Giovanni Brizzi, docente dell’Università di Bologna ed esperto di storia  militare, terrà una conferenza sul tema: “Annibale, Cesare, Alessandro e Napoleone, condottieri a confronto”.

Nella conferenza Brizzi parlerà di quanto Napoleone si è ispirato ai grandi condottieri del passato, sottolineando come nella storia Napoleone abbia cercato riferimenti e insegnamenti, come ad esempio  la Roma Imperiale che utilizzò  per celebrare la magnificenza sua e della sua famiglia. 

Riferirsi al passato divenne una consuetudine che portò l’uso di un linguaggio di propaganda ispirato all’antico, caratterizzato dalla rappresentazione dell’Imperatore come erede dei grandi condottieri del passato, degli Imperatori romani, se non addirittura come eroe e divinità dell’antica Grecia, in un rimando costante all’ arte e alla cultura classica. 

L'evento si svolgerà all’aperto con ingresso gratuito. Per informazioni contattare la Pro Loco Marciana Marina al cell. 349 7049487.