Cultura

Massimo Gramellini al premio "La Tore"

Il giornalista e scrittore è il vincitore dell'edizione 2022 e sarà protagonista della serata prevista sabato 23 Luglio a Marciana Marina

Massimo Gramellini

Dieci anni dopo l’edizione di esordio del romanzo Massimo Gramellini rivede una parte del suo romanzo di maggior successo ossia ‘Fai bei sogni. Dieci anni dopo’ (Longanesi, 2021), che sarà presentato durante la serata di premiazione del giornalista e scrittore sabato 23 Luglio dalle 21,45 in Piazza della Chiesa a Marciana Marina, in occasione della diciottesima edizione del premio letterario La Tore isola d’Elba.

Lo fa sapere il Comitato promotore del Premio Letterario attraverso una nota.

Nella riedizione ‘Fai bei sogni’, si legge infatti, "pubblicato nel 2012, era un romanzo autobiografico e la vita dell'autore in questi ultimi dieci anni non solo è andata avanti, come è normale che sia, ma ha avuto anche molti cambiamenti e rivolgimenti. Perciò, in occasione di questo anniversario, Gramellini ha sentito il bisogno di rimettere mano alla sua storia, sia inserendo episodi che nella prima versione non aveva raccontato, sia aggiungendo un lungo capitolo in cui ne riprende i temi più forti e li passa al setaccio emotivo della sua vita di questi ultimi anni".

Durante la serata saranno tuttavia affrontate tematiche legate alla stringente attualità come la crisi di governo e specialmente la vicenda della guerra in Ucraina di cui lo scrittore si è molto occupato nel suo programma serale su Raitre del sabato ‘Le parole’. Insomma sarà quella di sabato prossimo una serata complessa e varia, con una sorpresa iniziale legata proprio alle vicende belliche in corso. 

Condurranno l’evento il professor Angelo Filippo Rampini dell’Università di Brescia e la giornalista Lucia Soppelsa. Acquista l’opera premio del maestro Walter Puppo, dedicata alla tragedia ucraina, Acqua dell’Elba. Non mancherà l’omaggio del dottor Marcello Bruschetti di Enoglam EVO. L’evento vede il Patrocinio del Comune di Marciana Marina e la partecipazione della Prolo Loco marinese.