Attualità

Il nuovo porto disegnato da tre giovani architetti

Un pool di tre giovani professionisti vince il concorso di idee per la riqualificazione del porto. Ciumei: "Valutata una grande idea"

Venerdì 21 aprile alle 21, presso il centro congressi di via Vadi a Marciana Marina, si terrà la premiazione del vincitore del concorso di idee per l'architettura della riqualificazione del porto di Marciana Marina. 

I vincitori sono i giovani architetti Szymon Mateusz Ruszczewski e i colleghi Denny Pagliai e Lorenzo Pianigiani che riceveranno il premio di 10mila euro dalle mani del sindaco Andrea Ciumei, che si esprime soddisfatto: "Intanto sono contento per la grande partecipazione - afferma Ciumei - significa che questo concorso è stato apprezzato dai professionisti un po' di tutta Italia. 

Inoltre - continua il sindaco - che a vincere siano stati tre professionisti tra cui un giovane ragazzo straniero di 26 anni è rappresentativo di quanta ricchezza e pluralismo culturale ci sia tra le nuove generazioni. 

Il progetto che presenteremo venerdì è realmente splendido: prevede una passeggiata rinnovata con pietra locale, l'utilizzo di nuove tecnologie all'avanguardia in ambito di architettura portuale e soprattutto una visione ecosostenibile e compatibile con il paesaggio che è esattamente ciò che cercavamo. 

È quindi obiettivo di questa amministrazione - dice Ciumei - realizzare il bando di project financing prendendo spunto dal progetto vincitore, ovviamente arricchendolo dei contributi dei marinesi che raccoglieremo in modo da rendere l'opera realmente partecipata. 

Infatti - prosegue il sindaco - qualcuno sta tentando di fare campagna elettorale utilizzando strumentalmente la questione della riqualificazione del porto. 

A costoro, che invito assolutamente all'incontro di venerdì, ricordo che è la Regione Toscana che ci chiede di provvedere in questo senso e che realizzare un'opera di riqualificazione urbana di tale livello è una battaglia che Marciana Marina non può permettersi di perdere. 

Nessun ecomostro di cemento quindi - assicura Ciumei - ma un paese più bello, più vivo dove vivere, lavorare, creare sinergie. Questa è la Marciana Marina che vogliamo".