Spettacoli

I delitti del Barlume 9, iniziate le riprese

L'attore Alessandro Benvenuti racconta la prima giornata di ciak e anticipa anche il titolo del primo dei due episodi targati Sky e Palomar

Alessandro Benvenuti

All'isola d'Elba sono iniziate oggi le riprese della nona edizione de I delitti del BarLume, una produzione di Sky e Palomar con la regia di Roan Johnson e in onda su Sky e Tv8.

Come è andata questa prima giornata di ripreseo racconta l'attore toscano Alessandro Benvenuti in un post su Facebook dove ripercorre anche attraverso i ricordi la sua prima giornata sul set elbano bem otto anni fa.

"Marciana Marina. Alias Pineta. Elba. Primo giorno di riprese sul moletto del porticciolo.  - scrive Alessandro Benvenuti - Sul muraglione che lo delimita separandolo dal mare così che le ‘barchette’ siano coccolate dalle materne e acquose braccia che le tengono a galla, ci si potrebbero cuocere non solo le uova, che quelle vengon facili, ma addirittura le bistecche scegliendone la cottura tanto fa caldo. Io ho organizzato già il mio possibile svenimento. Ho chiesto a quattro energumeni della troupe di prendersi un arto a testa pregando i due delle braccia di non lasciarmi lividi perché il regista per me vuole solo camice fantasia a maniche corte". 

"42 gradi tenuti a bada da un ombrellino al quale non è stata neanche tolta l’etichetta tanta era la fretta di salvarmi. - prosegue Benvenuti - Giro da solo. I Bimbi per ora li tengono belli conservati al fresco a casa loro. Con me un simpaticissimo Alfio Sorbello figlio di Alfio e nipote di Alfio tutti e tre ‘Sorbello’ e siciliani, e 4 americani tra il finto e il vero che poi uno sul finire delle riprese mi dice con orgoglio senza farsi sentire che lui è canadese. Ma secondo me parecchio sono italiani. Comunque sia. Si girano le prime scene di ‘Compro Oro’, il primo dei due episodi di quest’anno del Barlume dove Emo, devo dire, è stato trattato veramente bene. Mi fa piacere. Sentirsi fiduciato sul lavoro è sempre una bella cosa. Basta. Sono sopravvissuto. Non sono svenuto. Stasera mi sparo una pizza con Alfio III e il Checcacci. La vita ci sorride. I pensieri mi portano a zonzo nel passato ricordandomi quando, otto anni fa, sbarcato a Portoferraio, feci per la prima volta i tornanti che mi portarono qua a Marina e nel farli sinceramente mi sentivo cone un pivello incerto che stava per fare cose, come se le stesse non le avesse mai fatte prima. Ah che cos’è di complicato la psiche!
Un bacio a tutti
La foto con me sotto l’ombrellino è di Iolanda Di Renzo… che poi mi ha tenuto da parte anche due banane che ormai l’ho già mangiate".

Nel cast del BarLume Filippo Timi, Enrica Guidi, Lucia Mascino, Stefano Fresi, Corrado Guzzanti, Atos Davini, Marcello Marziali e Massimo Paganelli. Gli episodi sono ispirati ai romanzi di Marco Malvaldi.