Attualità

"Ora riprendiamoci la fama di capitale culturale"

L'appello è arrivato dal presidente del premio La Tore che confida nella nuova sindaca per un rinnovato animo culturale a Marciana Marina

Una veduta di Marciana Marina

Conclusasi la tornata elettorale, con Gabriella Allori sindaca di Marciana Marini, arrivano i primi attestati di stima. A firmare uno dei primi è Jacopo Bononi presidente del comitato promotore del premio letterario La Tore, che lancia la proposta di restituire a Marciana Marini il marchio di capitale culturale dell'estate elbana.

"Sono certo che la entrante amministrazione implementerà il sostegno alla nostra ormai ultradecennale attività. - ha detto - Insieme con l’amico Franco Semeraro e con gli amici del comitato portiamo avanti un premio che ha saputo imporsi nel panorama culturale isolano e che da tempo è conosciuto in tutta la penisola. Siamo certi che la nuova giunta vorrà valorizzare la nostra iniziativa partecipando anche a tutte le connesse parti che la compongono e che voglia condividere con noi questo progetto, cogliendone la finalità principe, ossia quella di ridare a Marciana Marina quella fama di ‘capitale culturale dell’isola’ che negli ultimi anni più che mai aveva visto in noi gli unici baluardi rimasti".

"La giusta e necessaria presenza di eventi ‘leggeri’ per cosi dire - ha aggiunto Bononi in una nota - deve fare il paio anche con manifestazioni di spessore culturale come fu Mediterraneo Jazz Festival ad esempio o prima ancora Elba jazz per fare degli esempi di immediato ricordo e come pure fu il premio Arcipelago Toscano: tutte iniziative che nel tempo si sono eclissate. . Insomma una Marciana Marina che torni a essere il centro culturale dell’estate elbana sarà un volano indispensabile per la nostra economia turistica".