Attualità

Torna il Giro delle sette chiese

L'iniziativa è organizzata da Legambiente Arcipelago Toscano. Ecco le informazioni per partecipare

Veduta di Marciana Marina

Quello organizzato per il pomeriggio di domenica 27 luglio da Legambiente Arcipelago Toscano, in collaborazione con Pro Loco Marciana Marina e libreria Libri in Piazza sarà un trekking “semi-urbano” tra letteratura e storia. diventato ormai un classico dell’estate marinese ma che riserva sempre qualche sorpresa lungo il percorso.

Gli escursionisti curiosi e slow andranno alla scoperta di chiese e chiesine di Marciana Marina: è il Giro delle 7 Chiese marinesi che, dopo aver lasciato la piazza e il lungomare pieno di turisti, invece dell’indulgenza, avrà come premio la scoperta del labirinto di strade silenziose, tra vigne abbandonate, coltivi, selciati e muri a secco abitati da lucertole e catarulli, per scoprire devozione e vita, storie minime e familiari ricostruite usando come guida il libro “Edificazione religiosa dell'Elba occidentale” di Paolo e Silvestre Ferruzzi (Persephone edizioni) che cataloga e descrive ognuna delle chiese che i camminatori lenti troveranno lungo il loto percorso che parte dalla chiesa parrocchiale di Santa Chiara per toccare San Giuseppe, San Luigi, Sant’Ilario, San Giovanni, San Francesco, San Pietro e l’Anime.


Un percorso alla scoperta di angoli ignorati e sconosciuti ai turisti, seguendo i brani e le schede dedicate alle chiese del libro dei Ferruzzi letti da Brenda Lazzeretti della Libreria Libri in Piazza e accompagnati dalle storie raccontate da a Umberto Mazzantini di Legambiente, in un lento viaggio nel passato e nel presente di Marciana Marina e dell’Elba che si concluderà nuovamente di fronte a Santa Chiara.

L’appuntamento è per il 27 Luglio alle ore 18 in Piazza della Chiesa a Marciana Marina. La partecipazione è gratuita ma chi non è socio di Legambiente deve firmare una liberatoria.
Info e prenotazioni:
legambientearcipelago@gmail.com – 3398801478
librerialibriinpiazza@gmail.com - WhatsApp Libreria Libri in Piazza 3801968752.