Cultura

Premio La Tore, primo finalista Alberto Angela

Il noto giornalista e divulgatore scientifico è nella rosa dei cinque finalisti dell'edizione 2024 del premio letterario

Alberto Angelo col padre Piero Angela

Il Premio Letterario La Tore Isola si appresta a celebrare il suo ventennale. Nato nell’estate del 2005 da un’idea di Franco e Lucia Semeraro, che restano tra i principali promotori dell’evento insieme con l’Hotel gabbiano Azzurro che da un trentennio almeno si occupa di promozione culturale a Marciana Marina, ai quali si è ri-aggiunta felicemente la Libreria Rigola nella persona della titolare Claudia Perassi, dopo le note e chiarite vicende.

"La Marina da sempre ha saputo coniugare difatti cultura e intrattenimento stando lontano da eccessi, ma neppure incastrandosi in polverose attività culturali e sapendo sempre invece fare della cultura motivo di intrattenimento. Se esiste qualcuno che ha saputo da sempre fare della divulgazione culturale e scientifica ‘pandant’ con una serissima preparazione è stato il duo Piero e Alberto Angela, ove il primo per un quarantennio ha intrattenuto il pubblico sui canali Rai e ha fatto crescere intere generazioni: cosa poi proseguita in modo assai colto dal secondo", si legge in una nota degli organizzatori. 

Il primo candidato della cinquina dei finalisti 2024 per il Premio letteraio La Tore isola d’Elba è infatti Alberto Angela. Alberto Angela, nato a Parigi nel 1962, di formazione naturalista e paleontologo, è giornalista e divulgatore scientifico. È autore e conduttore di programmi televisivi di straordinaria popolarità, fra cui Passaggio a Nord Ovest e Ulisse. Fra i suoi ultimi libri, tutti bestseller, ricordiamo Una giornata nell’antica Roma (2007), Impero (2010), Amore e sesso nell’antica Roma (2012) e, con Rizzoli, il volume illustrato Viaggio nella Cappella Sistina (2013), I Bronzi di Riace (2014) e I tre giorni di Pompei (2014).

Compatibilmente coi suoi molteplici impegni, appena ricevuta la notizia tramite il suo agente, Angela ha espresso la volontà di esssere alla Marina a ricevere il premio il prossimo Luglio se fosse poi il vincitore, dimostrandosi molto felice di essere stato scelto per far parte della cinquina dei finalisti 2024.