Attualità

Porto turistico, via le barriere architettoniche

La Regione ha stanziato 450mila euro per i porti di sua competenza. Fra i beneficiari c'è anche il porto turistico di Marciana Marina

Veduta del porto di Marciana Marina

La Regione stanzia oltre 450mila euro per l’accessibilità dei porti di interesse regionali. Con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche dove sono ancora presenti. 

Per accedere alle risorse è stato emesso un bando al quale hanno partecipato il Comune di Monte Argentario per il porto turistico di porto Ercole; il Comune di Marciana Marina per il porto turistico di Marciana Marina e il Comune di Castiglione della Pescaia per il punto di ormeggio/porto turistico. 

Il Decreto del Settore competente della Regione ha approvato la graduatoria. E quindi 313 mila euro per Monte Argentario, 50mila euro per Marciana Marina e 50mila euro per Castiglione. 

Seguiranno gli accordi amministrativi tra Regione Toscana e le amministrazioni comunali per la gestione dei finanziamenti.

“Eliminare le barriere architettoniche e rendere quindi fruibili gli accessi ai porti è una nostra priorità- ha spiegato l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli-. Abbiamo fatto studi e ricognizioni che hanno evidenziato ancora criticità per la fruibilità delle aree portuali turistiche da parte dei disabili e persone con mobilità ridotta. E’ evidente che tutto questo vada risolto con opportune risorse a cui accedere attraverso appositi bandi". 

"Nel 2022 abbiano dato contributi ai Comuni di Capraia isola e l’Isola del Giglio; il decreto appena approvato – ha concluso Baccelli – stabilisce invece i finanziamenti in base al nuovo avviso".