Attualità

Passeggiata urbana tra storia e letteratura

Iniziativa sulle tracce delle nuove figurine marinesi organizzate da Legambiente e Pro Loco di Marciana Marina

Quella di domenica 13 Luglio a Marciana Marina sarà una passeggiata tra storia e letteratura davvero particolare, perché i camminatori lenti passeggeranno insieme a Umberto Mazzantini di Legambiente e a Brenda Lazzeretti della Libreria Libri in Piazza per le strade del centro storico alla scoperta di luoghi e personaggi inaspettati e delle loro storie che spuntano a ogni angolo.

Ma sarà anche un viaggio tra le pagine di un libro che non c’è ancora, un’anteprima delle “Nuove Figurine Marinesi”, anche il titolo è provvisorio, che dovrebbe essere il seguito di “Figurine Marinesi”, la raccolta di storie e personaggi stampata grazie ad Acqua dell’Elba e i cui proventi sono serviti per acquistare una nuova auto della Pubblica Assistenza di Marciana Marina.

Il nuovo libro prenderà vita lungo le vie di granito e sassi di Marciana Marina con alcuni brani delle nuove storie, soprattutto femminili, letti da Brenda, mentre Umberto guiderà il trekking letterario alla scoperta di una Marciana Marina che sembra scomparsa ma che ancora vive nelle case e nei ricordi.

Le passeggiate urbane organizzate da Legambiente e Pro Loco di Marciana Marina si trasformano quindi per la prima volta in un percorso sperimentale ed esperenziale.

L’appuntamento per i camminatori curiosi, per chi vuole scoprire storie minime dei marinesi lungo le strade dove sono vissuti mentre scorreva il fiume della storia, è per domenica 13 Luglio alle ore 18 in piazza Vittorio Emanuele II, di fronte alla Libreria Libri in Piazza.

Le passeggiate tra storia e natura proseguiranno fino a metà Settembre.