Domenica 24 Agosto Legambiente Arcipelago Toscano, in collaborazione con Pro Loco Marciana Marina e libreria Libri in Piazza, organizza un trekking urbano tra storia e letteratura che avrà come mappa il libro “Statuti e Decreti nella Terra di Marciana (Secoli XVI - XVII” a cura di Tatiana Segnini e che accompagnerà i camminatori lenti fino alla fondazione della Marina di Marciana e alla sua comunità di pescatori e marinai.
Un viaggio a passo lento, indietro nel tempo, fino al Principato di Piombino, negli statuti e nelle regole che governavano la pesca e il commercio, camminando lungo le strade del Cotone e fino alla Torre, dove vivevano e lavoravano i primi marinesi.
Ed è dalla “Rubrica XVI: Dell’Offizio delli Provveditori della Torre della Novaglia” che spunta fuori il nome dimenticato – Novaglia - della torre del Porto di Marciana Marina, dirimpetto a quella del Cotone, ormai trasformata in abitazione.
Dalle pagine del libro di Tatiana Segnini, lette lungo le strade e i luoghi di cui si parla un antichi atti, dalle lettere e ordinanze di principi, dagli editti governatori e dalle delibere degli anziani, emergono le minuziose norme che regolavano la pesca e la vendita del pescato, merce preziosa per comunità di contadini.
L’appuntamento è per il 24 Agosto alle ore 18 in Piazza della Chiesa a Marciana Marina. La partecipazione è gratuita ma chi non è socio di Legambiente deve firmare una liberatoria. Info e prenotazioni: legambientearcipelago@gmail.com – 3398801478, librerialibriinpiazza@gmail.com - WhatsApp Libreria Libri in Piazza 3801968752.