Attualità

Elba, fronte compatto per salvare il tribunale

La nota del vicesindco di Marciana Marina avvocato Donatella Martorella: " L’Elba ha bisogno di unità nel rivendicare il proprio diritto ai servizi"

La terza isola italiana, dal prossimo 31 dicembre, sarà privata della sezione del Tribunale e da Portoferraio tutte le pratiche dell’Elba saranno trasferite su Livorno. Continua così il calvario dei cittadini elbani penalizzati nei servizi essenziali, dalla sanità alla giustizia ai trasporti.

Il Comune di Marciana Marina per voce della sua Vicesindaco Avv. to Donatella Martorella, appoggia la posizione dell’Associazione forense Isola D’Elba, guidata dall’ Avv.to Paolo Di Tursi, nella protesta rivolta al Governo nel tentativo di prorogare il trasferimento.

"La decisione di chiudere le sedi distaccate del Tribunali all’Elba e nelle altre Isole Minori - dichiara Donatella Martorella - creerà ulteriori disagi sia per i cittadini che per i professionisti che lavorano per assicurare il diritto alla giustizia nei territori di residenza. La lontananza, con il rischio di non vedere garantita la continuità territoriale, creerà di per sé un’ingiustizia nel trattamento della pratiche dell’Elba, ancora una volta fanalino di coda di una macchina già complessa come quella giudiziaria. Sono certa - conclude la vicesindaco - che la Regione Toscana, i nostri parlamentari, le associazioni di categoria, le Istituzioni tutte, puntino ad una risoluzione celere e definitiva del problema senza strumentalizzarlo politicamente in vista delle prossime elezioni. L’Elba ha bisogno di un fronte compatto di cittadini, di soggetti pubblici e privati, per rivendicare il proprio diritto ai servizi fondamentali per la gestione del vivere comune, a partire dalla giustizia che come tutti sanno recita “La legge è uguale per tutti”.