Attualità

L'Elba e il vino nell'antichità, "fonti online"

La Pro Loco di Marciana Marina replica alle critiche dell'ex sindaco Ciumei e alla frase attribuita a Plinio il Vecchio sul vino dell'isola

Veduta di Marciana Marina

Dopo le critiche dell'ex sindaco di Marciana Marina, Andrea Ciumei, sulla notizia riportata sul sito web della Pro Loco in merito ad una citazione di Plinio il Vecchio sul vino all'Elba nell'antichità, arriva la replica dell'associazione di promozione dek territorio.

"Vogliamo dire grazie a chi, a poche ore dall'uscita del nuovo sito per la promozione di Marciana Marina, ha deciso di spendere il proprio tempo ed energie per vagliare con scrupolo degno del più fine storico le informazioni riportate sulla nostra nuova piattaforma", si legge nella nota della Pro Loco di Marciana Marina.

"Capiamo che chi scrive deve avere particolarmente a cuore le sorti della Pro Loco perché, a fronte dei molti siti e media elbani che già riportavano la medesima frase di Plinio Il Vecchio, ha deciso di concentrarsi su questa attribuzione ritenuta controversa solo se fatta all'interno del nostro portale, facendo finta di non vedere i tanti affidabili siti che invece riportano ugualmente la frase, dandola evidentemente per vera", prosegue la nota.

"La Pro Loco non si è inventata nessuna informazione dunque, seguendo piuttosto una notizia che -almeno online- ha diverse fonti. Siamo certi che chi scrive però lo abbia fatto con sincero apprezzamento per una piattaforma nuova, utile per turisti/residenti e attività e che è stata pure realizzata senza utilizzare neanche un euro del comune (il patrocinio conferitoci è gratuito), ma soltanto avvalendosi di risorse interne alla Pro Loco stessa. Di una cosa però siamo ancora più certi: noi della Pro Loco amiamo Marciana Marina e ci impegnamo per lei. Lo dimostriamo lavorando come volontari per creare un sito, dandoci da fare per organizzare gli eventi o sforzandosi ad ideare sempre soluzioni nuove per valorizzare il nostro territorio", si conclude la nota.