Politica

"Dubbi sulla validità di alcune delibere"

Il gruppo di minoranza consiliare "Per Marciana Marina" chiede chiarimenti in merito alle firme su alcuni atti

Il gruppo consiliare “Per Marciana Marina”, composto da Flavio Mazzei, Alberto Citti e Francesco Lupi interviene con una interrogazione sulla validità di alcuni atti.

"In settimana abbiamo presentato questa interrogazione alla maggioranza consiliare. - spiegano dalla minoranza - La questione è relativa ad alcune deliberazioni di giunta approvate tra il 10 maggio e il 25 maggio scorso, secondo noi viziate dall’assenza del segretario comunale e firmate dal vicesegretario, nominato lo scorso gennaio, il quale però aveva oltrepassato i limiti di legge per i quali gli fosse possibile dare esecutività alle sedute, prospettando dunque una illegittimità degli atti.In estrema sintesi, la sede di segretario comunale, tutt’ora vacante, è appunto “libera” dal 9 gennaio 2023 e secondo la normativa vigente l’incarico può essere affidato a un vicesegretario nell’esercizio delle funzioni di segretario pro tempore, come è stato fatto, per un periodo massimo di 120 giorni".

Secondo la minoranza "Dopo questa finestra temporale, fino alla nuova nomina di un segretario a scavalco, le sedute e le deliberazioni non ci risulta siano regolari ma viziate. Il nuovo segretario, nominato a scavalco, assiste l’Ente dal Consiglio comunale del 25 maggio 2023. Si ricorda alla maggioranza che non siamo più negli anni ’80 ed esistono procedure e norme da seguire nell’attività amministrativa. Nel caso in cui avessimo ragione, si chiede l’annullamento immediato di tutti i provvedimenti presi in quelle due settimane".

"Ecco il quesito: - proseguono - dal momento che la sede di segretario comunale è vacante dal giorno 9 gennaio 2023 e che la sede convenzionata può stare vacante per 120 giorni nei quali è legittimo utilizzare un vicesegretario, si chiede come sia stato possibile deliberare e tenere delle sedute di giunta nei giorni 10, 15, 17 e 19 maggio senza l’assistenza del nuovo segretario comunale, cessato ormai l’ufficio pro tempore del vicesegretario".