Una quota dal bilancio della Gestione associata del Turismo dei Comuni elbani per ridurre le tariffe della Tari, la tassa sui rifiuti.
A presentare l'istanza è stata la sindaca di Marciana Marina, Gabriella Allori, nella seduta della Gat svoltasi ieri, 14 Maggio.
"Visto che ogni anno in genere c'è nel bilancio della Gat c'è un avanzo che viene poi ripartito fra i Comuni, - ha spiegato Allori - ho chiesto una verifica in tempi rapidi sulla eventuale dispinibilità di avanzo del bilancio 2024 della Gat per poter usare questa cifra per abbassare le tariffe Tari. In attesa di questa verifica, stiamo aspettando per approvare le nuove tariffe Tari e abbiamo tempo fino al 30 Giugno".
"Io ho presentato questa richiesta perchè, purtroppo, visto che le tariffe Tari ogni anno aumentano, - ha aggiunto Allori - l'unica possibilità che abbiamo come Comune è quello di utilizzare l'eventuale avanzo derivante dal contributo di sbarco".
"Se abbiamo un avanzo come Comune nel nostro bilancio non possiamo però utilizzarlo per calmierare la Tari. Credo che anche altri Comuni siano interessati a questa misura. Se possiamo abbassare anch", ha concluso la sindaca di Marciana Marina.