Attualità

Concluso il viaggio a vela Art Odyssey 2025

Si tratta del viaggio a vela di Acqua dell’Elba e Lorenzo Cipriani per l'identità mediterranea e salvaguardia del mare

La barca Milanto in navigazione

Dopo un itinerario di 13 tappe a bordo della barca a vela Milanto, si conclude Art Odyssey 2025, lo straordinario viaggio degli skipper toscani Lorenzo Cipriani e Valerio Bardi, sostenuto da Acqua dell’Elba. L’avventura ha attraversato i luoghi caratteristici che hanno ispirato le tre nuove fragranze del marchio - Riviera, Essenzamare e Stella – riscoprendo le suggestioni alla base della loro creazione, come si legge in una nota diffusa da Acqua dell'Elba.

Il Mediterraneo, elemento di unione e ponte tra popoli e culture, continua a rappresentare per l’azienda toscana una fonte inesauribile di ispirazione: da venticinque anni il marchio ne celebra forza e bellezza, riconoscendolo parte essenziale della propria identità.

Art Odyssey 2025 omaggia l’unicità di questo mare: il progetto sostenuto da Acqua dell’Elba insieme a Lorenzo Cipriani, storico dell’arte, storyteller e navigatore appassionato, ha attraversato il Tirreno, lo Ionio, l’Adriatico e l’Egeo, alternando navigazioni e approdi lungo coste e isole. Un viaggio di esplorazione e incontri, un intreccio di rotte e obiettivi comuni che pongono al centro l’Isola d’Elba, punto di partenza e arrivo, e la sua identità mediterranea, che rivive attraverso le creazioni del marchio. 

In questa edizione, la passione per il mare, la navigazione e l’esplorazione dei profumi e dei sapori tipici hanno contribuito a connettere i valori condivisi dai protagonisti del progetto, combinando impegno ambientale e attenzione per le culture mediterranee. 

Da sempre Acqua dell’Elba tutela e valorizza questo patrimonio unico, attraverso il rispetto del territorio, della comunità elbana e dell’ecosistema circostante. Un impegno confermato dalla Fondazione Acqua dell’Elba e da SEIF – Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare, a partire dalla protezione dell’ambiente, della biodiversità, delle specie e della sua bellezza, storia e contributo alle culture e società locali.

Le attività di tutela intraprese con Art Odyssey 2025 includono anche finalità scientifiche: i campionamenti raccolti nelle acque dell’Arcipelago Toscano saranno analizzati dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze  e faranno parte della ricerca Tyrrhenos, che studia i microrganismi responsabili della degradazione delle microplastiche.

Il viaggio, che ha offerto l’opportunità di salire metaforicamente a bordo con Lorenzo Cipriani, vivendo da vicino i profumi e i valori fondanti di Acqua dell’Elba, proseguirà  con il diario di bordo di Art Odyssey 2025 sul sito Acquadellelba.com e sui canali social del marchio.


Lorenzo Cipriani, classe 1971, è storico dell’arte, musicista, scrittore e storyteller. Come skipper naviga per i mari del mondo, collaborando con il dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze per ricerche scientifiche sulle microplastiche. È progettista e responsabile culturale di varie istituzioni pubbliche e private. 

Ha realizzato Gli Spaesati, un ciclo di podcast su opere d’arte disperse nei grandi musei del mondo. Fra i suoi ultimi libri: Mare Nostrum (Giunti 2024), Pistoia. Arte-Storia-Cultura (Gli Ori 2019) e Il respiro dell’oceano. Giro del mondo in barca a vela ai tempi del covid (I libri di Mompracem 2022). Fotografo, è in uscita Art Odyssey (Metilene) sul suo viaggio nel Mediterraneo.