Appuntamento venerdì 22 agosto alle ore 21,30 a Marciana Marina per il progetto “Cambio di rotta: percorsi nella consapevolezza via mare” presso il Circolo della Vela di Marciana Marina, partner e sponsor del progetto di cui è capofila la Fondazione Isola d’Elba.
L’iniziativa, come spiegano gli organizzatori, si svolge nell’ambito del ricco calendario di escursioni in mare ed eventi a terra organizzati dai partner di progetto. Il Circolo ha proposto un incontro di grande valore scientifico e ambientale fra divulgazione, tutela del mare e inclusione con il professor Duccio Cavalieri, microbiologo dell’Università di Firenze che presenterà il suo libro “I microbi salveranno il mondo?”
Nel corso dell’incontro, il professor Cavalieri — che è anche responsabile scientifico del progetto Thyrrenos — illustrerà le ultime ricerche sul microbioma in grado di degradare le microplastiche in mare: una soluzione efficace per la salute dell’ambiente e dell’uomo.
“Il Circolo della Vela di Marciana Marina è orgoglioso di sostenere e ospitare un progetto come Cambio di Rotta. — dichiarano i promotori del CVMM — Vi aspettiamo il 22 Agosto per una serata che unisce scienza e consapevolezza, e che invita ciascuno di noi a prenderci cura del nostro mare e, perché no, a cambiare rotta insieme".
In settembre, con la riapertura delle scuole, il calendario si infittisce con il coinvolgimento degli studenti, prevedendo escursioni in mare con le barche a vela della Fondazione Exodus La Mammoletta, il “Bamboo” e la “Mariateresa”, e lezioni propedeutiche alla navigazione con la Lega Navale di Portoferraio e i suoi esperti.
La partecipazione alla serata è gratuita ed aperta a tutti. Per informazioni è possibile scrivere a : segreteria@cvmm.it e fondazioneisoladelba@gmail.com.