Attualità

Dall'Olio realizzerà l'opera del Premio La Tore

Un grande artista contemporaneo sarà l'autore dell'opera del Premio letterario La Tore per l'edizione 2020. Ecco le informazioni

Luca Dall'Olio

La ripartenza dell’Isola d’Elba dovrà avvenire anche dalla cultura e sebbene i tempi sembrino ancora lontani e complessi, il Comitato promotore del Premio letterario la Tore Isola d’Elba, (previsto nel mese di Luglio), ha affidato al Maestro Luca Dall’Olio il compito di realizzare il quadro premio del 2020. Il Premio letterario La Tore, promosso dalla libreria Rigola di Franco e Lucia Semeraro e dall’Hotel Gabbiano Azzurro, è patrocinato dal Comune di Marciana Marina con la partecipazione della Pro-Loco marinese ed è sponsorizzato da Acqua dell’Elba.

Un'opera di Dall'Olio

Dall’Olio nasce a Chiari, dopo aver frequentato il Liceo Artistico Foppa di Brescia si diploma all’Accademia di Brera nel 1980 per poi iniziare immediatamente la sua carriera artistica. Nel 1986 viene pubblicata la prima monografia dedicata al suo lavoro a cui se ne aggiungono altre. L'artista vanta molte esposizioni nazionali ed internazionali e numerosi progetti.

Il mezzo principale di espressione dell’artista è la pittura ad olio, ma i suoi lavori includono serigrafia, scultura, e fotografia. Gli strumenti utilizzati sono pittura acrilica, foglia oro, piombo, legno, acciaio, ferro e rame.

I suoi viaggi alla scoperta del mondo e dei luoghi più nascosti dell’amata Italia sono sempre stati per l’artista un’infinita fonte di ispirazione e un’occasione per filtrare e reinterpretare volti, paesaggi, città e culture lontane. 

Su Dall'Olio il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi ha scritto: "Quello che sorprende in questi lavori è la qualità del disegno, trattenuto dagli eccessi retorici grazie all’equilibrio fra le varie parti dell’insieme, che impone una lettura di sintesi fra gli elementi che costituiscono un coerente paesaggio mentale. [...]"