Attualità

​Contestazione ortofrutticola al porto

Performance artistica di Riccardo Mazzei a Marciana Marina con Legambiente: "Il Piano del Porto è una cavolata e allora io disegno ortaggi"

Sono passati molti marinesi e turisti sotto la Torre di Marciana Marina per vedere l’artista newyorkese-marinese Riccardo Mazzei al lavoro e per scambiare qualche opinione sul Piano del Porto di cui si discute tanto Marciana Marina.

E proprio al porto e alla Torre simbolo del Comune si è ispirato Riccardo Mazzaei, che ormai ogni anno realizza con Legambiente un’opera dedicata alla difesa dell’ambiente dell’Elba: dopo Abbasso il Fascio a Ripa Barata, Holy Crab sul lungomare e Cavalloni al Cotone, quest’anno Mazzei ha realizzato 4 quadri con il monumento del paese ornato di peperoni, ravanelli, pomodori e cetrioli elbani. 

Il tutto pubblicizzato con una cartolina dal titolo "Orto Turistico. Per un porto sostenibile", che ricostruisce il porto e il lungomare di Marciana Marina, dal Cotone alla Torre, con verdure di ogni tipo.

Alla domanda del perché di questo insolito abbinamento Riccardo ha risposto: "Siccome il Piano del Porto e le ipotesi presentate dal Comune sono una cavolata, io rispondo con gli ortaggi: cetrioli, carote, ravanelli, pomodori e peperoni marinesi raccolti stamattina nell’orto di Lorenzo, che sono molto più buoni, sani, naturali e sostenibili".

Riccardo Mazzei ha donato i quattro quadri di Orto turistico a Legambiente Arcipelago Toscano e l’associazione nei prossimi giorni invierà le cartoline dell’iniziativa al presidente della Regione Toscana e a tutti gli assessori e consiglieri regionali.