Politica

"Berti mente sapendo di mentire"

Il sindaco Andrea Ciumei risponde ai manifesti fatti affiggere da Pasquale Berti e spiega la procedura per il nuovo porto turistico

"E’ indifendibile l’atteggiamento di chi conosce perfettamente normative ed iter amministrativi e finge di non saperli raccontando vere e proprie balle al fine di screditare l’amministrazione uscente"

Così Andrea Ciumei, sindaco di Marciana Marina, commenta i manifesti appesi per il paese da Pasquale Berti, ex sindaco democristiano di Marciana Marina.

"Berti non è uno stupido e finge di non conoscere le leggi al solo fine di propagandare paure immotivate e ansie nella popolazione per un progetto, quello che riqualificherà il nuovo porto, che non avrà nessuna delle caratteristiche da lui citate. 

Intanto - continua Ciumei - ribadisco una volta per tutte che il concorso di idee è stato bandito nei tempi previsti dalla legge urbanistica della Regione che regolamenta questi procedimenti amministrativi. 

Infatti se l’avessimo fatto prima della predisposizione del piano urbanistico, oltre a non stabilire i limiti progettuali, non avremmo potuto premiare i vincitori. 

Secondariamente – continua il sindaco – non è uno specchietto per le allodole, bensì un atto fondamentale, tanto più che in giunta abbiamo già preso atto del progetto vincitore e deliberato di porlo come base per il project financing che è già stato formalmente avviato dall'ufficio tecnico. 

Terzo punto il nuovo progetto ha avuto il plauso delle associazioni ambientaliste, a riprova evidente che l’ecomostro di cui hanno parlato taluni non è mai esistito, se non nella mente di chi ha utilizzato un prospetto urbanistico per fare terrorismo psicologico. 

Infine – conclude Ciumei – sarei curioso di sapere le proposte del fronte contro in merito al porto: infatti leggo tante falsità, delazioni, sussurri, ma non una sola proposta concreta e della candidata sindaca non conosciamo neppure il timbro della voce. 

Sarebbe utile al dibattito – chiosa il sindaco – anche nell’ottica di portare i cittadini marinesi ad una scelta di voto consapevole, affrontare i temi e confrontarsi sui dati concreti, il pettegolezzo nuoce a chi lo fa ed a tutta la collettività".