Attualità

Bandiera Blu per la spiaggia della Fenicia

Il riconoscimento della FEE premia ancora il litorale marinese con la spiaggia della Fenicia, stesso risultato per l'approdo turistico

E' la Fenicia la spiaggia elbana premiata con la Bandiera Blu della Fee (Foundation for Environmental Education) per il 2016. La classifica, resa nota oggi, vede il litorale elbano fra le 293 premiate in Italia e va a contribuire al bottino toscano che fa della nostra regione la più premiata dopo la Liguria.

La Bandiera Blu viene assegnata in base a diversi criteri che vanno dalla qualità dell'acqua di balneazione fino alla valorizzazione delle aree naturalistiche e tiene conto di elementi come la gestione dei rifiuti e le iniziative per il turismo sostenibile.

"E anche per questo 2016, solo conferme - commenta il sindaco Andrea Ciumei - d’altronde, le Bandiere Blu sembrano funzionare. Una recente ricerca delle università di Urbino e Perugia - aggiunge Ciumei, citando un articolo di Repubblica - ha infatti evidenziato un aumento di soddisfazione dei turisti nell’88% dei comuni insigniti e un rafforzamento d’immagine del 94%. Ricevere il riconoscimento innesca inoltre un circolo virtuoso, spingendo per esempio le amministrazioni a migliorare l’attenzione all’ambiente, la raccolta differenziata e la creazione di aree verdi, pedonali e ciclabili".

Il medesimo riconoscimento è stato assegnato, nella categoria porti, all'approdo turistico di Marciana Marina, facendo così incassare al comune elbano una importante doppia vittoria.

Un commento soddisfatto arriva anche dal sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo: "La Toscana si conferma al secondo posto per l'assegnazione alle sue spiagge delle Bandiere Blu. Un riconoscimento importante per la nostra Regione che sale a 19 bandiere Blu, una in più dello scorso anno. Si tratta – ha continuato Velo – di una buona notizia sia per quanto riguarda l’aspetto della tutela e della cura del nostro mare sia per lo sviluppo turistico della Costa Toscana. E’ la dimostrazione che ambiente e turismo possono rappresentare un binomio straordinario e un’occasione unica per la promozione delle bellezze del territorio".