Cronaca

Appartamento in fiamme, un ferito

Una giovane ragazza rimane ferita nell'incendio che si è sviluppato nel suo appartamento, ustioni estese alle mani e alle gambe

E' una 30enne rumena residente a Marciana Marina la vittima dell'incendio che si è sviluppato nel primo pomeriggio all'interno di un appartamento in via della Fornace.

La ragazza, tornata all'Elba per visitare i propri genitori che vivono nell'appartamento contiguo al piano terra dello stabile, ha provato ad accendere la vecchia stufa a legna che fornisce il riscaldamento alla casa. Non riuscendoci ha prelevato dal giardino una piccola tanica contenente il carburante dei mezzi agricoli in possesso della famiglia con l'intento di facilitare le fiamme.

Un errore di giudizio che le si è ritorto contro quando la vampata fuoriuscita dalla stufa l'ha investita in pieno, attaccando anche alcuni elementi di mobilio vicini. Le fiamme si sono preso sviluppate aggredendo la porta d'ingresso e gli altri elementi d'arredo dell'appartamento.

La ragazza, stando alle testimonianze raccolte sul posto, è corsa fuori chiamando aiuto e venendo prontamente soccorsa dai genitori che si trovavano a pochi metri di distanza. Sono stati loro a chiamare i soccorsi, prima fra tutti un'ambulanza della Pubblica Assistenza di Marciana Marina che ha prestato le prime cure alla ragazza che ha riportato severe ustioni alle mani e altre più leggere alle gambe e al busto. La ragazza è stata poi trasportata in ospedale da un'autoambulanza dei volontari del SS.Sacramento, sulla quale viaggiava anche il medico di turno del Servizio 118.

Sul posto sono giunte due unità dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l'appartamento, coadiuvati dagli uomini della Polizia Municipale e da due pattuglie dei Carabinieri giunti per primi sul posto, una dalla vicina stazione locale e una dal Nucleo Radio Mobile.

La ragazza è al momento ricoverata al Pronto Soccorso dove le ferite verranno valutate e si deciderà l'eventuale trasferimento presso altra struttura.

L'appartamento è stato interdetto all'abitazione dai Vigili del Fuoco fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.