Attualità

Anche quest'anno doppia Bandiera Blu alla Marina

Il riconoscimento della "Foundation for Environmental Education" è andato sia all'approdo turistico che alla spiaggia della Fenicia

La spiaggia della Fenicia premiata con la Bandiera Blu FEE

Per Marciana Marina è ancora una volta una doppia Bandiera Blu. Oltre a quella per la spiaggia della Fenicia, che arriva per il quarto anno consecutivo, è stata riconfermata per l'ottava volta anche la bandiera blu destinata all'approdo turistico marinese.

Il più piccolo comune dell'isola d'Elba, quindi, anche per quest'anno è l'unico rappresentato nella lista della FEE, con il doppio riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education che premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l'attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

Come noto, i criteri di assegnazione dei riconoscimenti sono  molto stringenti e hanno preso in esame 32 parametri: oltre alla qualità delle acque, la gestione sostenibile del territorio, la depurazione, la gestione dei rifiuti, la presenza di piste ciclabili e spazi verdi, i servizi degli stabilimenti balneari.

Per l'anno 2018 la FEE ha premiato con la bandiera blu 368 spiagge e 70 approdi.