Cultura

Marciana Marina aderisce al progetto Appiani

Il progetto di cui capofila è il Comune di Piombino punta a valorizzare il sistema difensivo degli Appiani di cui fa parte anche la torre marinese

La torre Appiani a Marciana Marina

Anche il Comune di Marciana Marina, come altri comuni dell'Elba, del territorio di Piombino, della Maremma, aderisce al progetto denominato "Il sistema difensivo degli Appiani per il Principato di Piombino”, promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Piombino.

Lo ha reso noto l'amministrazione comunale di Marciana Marina, spiegando che il progetto è nell'ambito delle iniziative che intendono valorizzare il patrimonio storico-culturale del Principato che per più di quattro secoli, sotto la guida degli Appiani, svolse un ruolo di primaria importanza nello scenario politico degli stati italiani. 

Questo ampio territorio si trovò poi frammentato in comuni, province e ambiti diversi, in cui però la comune identità storica è individuabile dal sistema difensivo costituito da tutte quelle torri, fortezze, rocche che gli Appiani realizzarono sia sulla costa, come la Torre di Marciana Marina, sia nell'interno, come la Fortezza di Marciana Alta, per difendere i loro territori.

Il progetto si propone di far conoscere e rendere fruibile questo patrimonio storico, valorizzandolo anche a fini turistici.

"Per il suo valore culturale e per le interessanti prospettive anche in ambito turistico, il progetto voluto dal Comune di Piombino è sembrato a questa amministrazione assolutamente meritevole di essere condiviso e sostenuto", conclude l'amministrazione comunale di Marciana Marina.