Cronaca

Addio a Sergio Spina, importante memoria storica

Aveva dato molto a Marciana Marina ed era radicato nella comunità coltivando una forte passione per la storia e per le costruzioni navali

Sergio Spina

E' scomparso oggi a Marciana Marina nella sua abitazione, all'età di 76 anni, Sergio Spina. Spina, nato e cresciuto a Marciana Marina, come si legge sul sito web del Circolo della Vela di Marciana Marina, si trasferì a Milano negli anni ‘60, per lavorare come ingegnere progettista in un'importante azienda attiva nel settore dei macchinari medicali. Dopo vent’anni era tornato nel suo paese di origini e aveva ripreso la sua passione di “indagatore” della storia e dell’anima, delle imbarcazioni storiche. 

Tutti a Marciana Marina lo conoscevano ma non tutti sapevano che era anche archeologo navale, scrittore e giornalista, ricercatore di archivi storici, consulente del Rina, referente tecnico della Federazione Italiana Canottaggio, per la quale aveva progettato varie barche da gara.

Viveva nella sua casa sul lungomare, una tra le più antiche, che era quasi diventata un museo pieno di modelli, vecchie e nuove carte nautiche, pezzi di imbarcazioni, foto, targhe di ringraziamento e di merito, libri introvabili di mare e di progettazione nautica.

Spina nella sua grande passione per la ricerca aveva collaborato, relativamente alla ricostruzione di alcuni modelli storici di imbarcazioni, con Gloria Peria e con la Gestione associata degli archivi storici comunali dell'isola d'Elba. 

Fortemente radicato nella comunità di Marciana Marina, aveva anche messo insieme un' importante collezione fotografica. Con lui se ne va un'importante memoria storica del paese e non solo.