Attualità

La sorpresa di Pasquetta: Perone abbandonato

Uno degli spazi più cari agli elbani per le gite fuori porta versa in condizioni disastrose. Erba alta, staccionate divelte. I commenti sui social

>Le foto di Alberto Campedelli

A dire il vero, questa giornata di Pasquetta ha invitato ad andare al mare solo al mattino, mentre nel primo pomeriggio ha cominciato a soffiare uno scirocco fresco che ha portato qualche nuvola di troppo. Già dall'ora di pranzo, quindi, gli amanti delle gite fuori porta hanno cercato luoghi sicuri nei quali aprire zaini e borse frigo per il tradizionale spuntino.

Non è andata molto bene, a dire il vero, a chi ha scelto uno degli spazi più cari agli elbani per le gite fuori porta: l'area picnic di Monte Perone, indicata anche nei portali turistici come luogo accogliente  e adatto alle scampagnate, luogo da cui - fra l'altro -  partono alcuni importanti e molto pubblicizzati sentieri, come quello che porta al cosiddetto santuario delle farfalle e il Seniero per Non Vedenti..

L'area, infatti, da qualche tempo versa in condizioni di abbandono, con erba alta, tavoli e sedie tutto meno che accoglienti, staccionate di recinzione divelti, alberi caduti, terreno dissestato dalle buche scavate dai cinghiali. Le foto scattate e postate sui social media da Alberto Campedelli ne sono la testimonianza, e vi lasciamo soltanto immaginare i commenti che si sono scatenati a margine del post.

Giriamo la segnalazione dunque a chi di dovere, sottolineando appena che, come si ritiene necessaria la pulizia delle spiagge all'inizio di ogni stagione turistica, nello stesso modo andrebbero programmati interventi ordinari di pulizia e sistemazione anche in aree alternative al turismo balneare come quella di Monte Perone.