Attualità

La Misericordia in campo per formare i ragazzi

Un corso di primo soccorso rivolto ai ragazzi delle scuole primaria e secondaria del Comune di Marciana grazie all'adesione al progetto "Asso"

La Misericordia di Pomonte e Chiessi ha aderito al progetto "Asso", un’iniziativa a livello regionale che ha l’obiettivo di formare i bambini delle scuole a far fronte elle emergenze che si presentano con le prime nozioni di pronto soccorso.

La sezione formazione della Misericordia del versante occidentale ha organizzato quindi un corso di primo soccorso a cui hanno aderito le scuole primaria e secondaria Lupi Giusto di Marciana. 

Ai piccoli alunni della primaria è stata spiegata l’utilità di conoscere e saper usare il numero del 118, mentre alle secondarie è stato seguito un percorso più approfondito su come prestare il primo soccorso a chi si trova in difficoltà. 

“E’ molto interessante questa collaborazione – ha affermato il sindaco di Marciana, Anna Bulgaresi - i bambini hanno potuto vedere di persona cosa si fa in queste situazioni, sono stati sull’ambulanza hanno visto le varie apparecchiature ed hanno imparato come comportarsi in casi di emergenza. E’ stata una bella opportunità”.

I bambini hanno partecipato agli incontri con molto entusiasmo.

“Soprattutto – spiegano dalla sezione formazione della Misericordia di Pomonte e Chiessi - abbiamo spiegato come affrontare il momento dell’emergenza, come vincere la paura e quindi cosa fare”.