Spettacoli

Installata la Porta del mare e del cielo

Una delle installazioni più suggestive realizzate all'interno del festival "Marciana borgo d'arte" che rimarrà visibile fino al 30 Settembre

L'installazione a Marciana

Marciana Borgo d’Arte, festival d’arte contemporanea, presenta una delle sei installazioni site-specific permanenti diffuse per il centro storico del borgo, come si legge in una nota degli organizzatori. La Porta del mare e del cielo, realizzata dagli artisti Marcello Chiarenza e Tonino Negri è una struttura imponente, suggestiva e maestosa. Alta più di 7 metri, trionfa fieramente in posizione verticale su uno dei piazzali più panoramici e belli dell’Isola d’Elba, quello della Fortezza Pisana. 

Inquadra dall’alto la magnificenza del mare e del cielo al suo interno. É una struttura in rami di castagno, trasparente grande e leggera, costruita a terra come una barca, poi innalzata e trasformata in porta. La linea del suo arco a tutto sesto è disegnata da una romantica successione di limoni, a simboleggiare i raggi di luce l’arco dorato della porta, del sole e del mare.

Un’opera dalla natura per la natura, un elemento simbolico, una soglia di passaggio dal bosco al mare che richiama l’archetipo della casa, dedicata all’unione del cielo e delle isole dell’Arcipelago Toscano.

I due artisti Marcello Chiarenza e Tonino Negri

La Porta del Mare e del cielo è stata realizzata grazie al materiale di risulta dalla bonifica di una polloneta fornito dall’associazione Pedalta, che da anni si occupa della cura nostri castagneti, e con la preziosa collaborazione della galleria d’arte Gulliver di Marciana Marina.

Marcello Chiarenza è un artista internazionale, maestro di geometrie e di luci prospettiche, effimere ed essenziali; molte delle sue opere sono poesia e leggerezza. Frequenta in tutta Italia maestranze eccellenti che coronano i suoi progetti. Tra questi Tonino Negri, scultore ceramista con una formazione acquisita dai maestri faentini, pugliesi.

Inaugurata l’8 Giugno 2019, rimarrà nel piazzale della Fortezza Pisana fino al 30 Settembre.