Attualità

I bambini che salvano i castagni

Effettuato ieri il primo lancio dell'insetto che sconfigge il cipide che infesta i castagni elbani. Prossimi lanci a Capoliveri, Rio Marina e Campo

Grazie al presidente dell'associazione nazionale città del castagno Ivo Poli, che ha donato il torymus sinensis, e al dott. Maltoni dell'UNIFI è stato possibile effettuare un nuovo inserimento dell'antagonista del cipide galligeno che sta infestando i nostri castagni.

Il primo lancio è iniziato a Marciana con l'aiuto dei ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado, all'evento ha partecipato anche il presidente del parco dell'arcipelago toscano, Giampiero Sammuri, e il sindaco di Marciana Anna Bulgaresi.

Nel pomeriggio di oggi e nella giornata di domani i volontari dell'associazione Pedalta si occuperanno dei lanci in tutto il territorio elbano, oltre che nel marcianese, più precisamente anche nel comune di Capoliveri, Rio Marina e Marina di Campo. In tutto l'associazione Pedalta ha fatto circa 40 lanci.

"A completamento di un progetto iniziato due anni fa - scrivono - abbiamo continuato anche con gli innesti con delle marze prelevate a Rio Marina e a Capoliveri così da avere a collezione tutti i castagni della qualità marroni di tutto il territorio elbano e non solo quelle del marcianese.

La nostra associazione lavora per la salvaguardia di tutto il territorio elbano e avremmo piacere di trovare collaboratori anche in altri comuni, quindi invitiamo tutti a seguirci sulla nostra pagina facebook dove troverete turro ciò che stiamo facendo e i nostri contatti".