Cronaca

Elisoccorso primario sul Monte Capanne

L'elicottero del 118 atterra sulla piazzola situata in vetta per soccorrere una escursionista in arresto cardiaco. I particolari

La piazola elicotteri sul Monte Capanne

Soccorso primario dell'elicottero Pegaso2 del 118 in vetta al Monte Capanne. L'emergenza è scattata intorno alle 12 di domenica 13 agosto, per una escursionista, apparentemente dell'età di 30/40 anni, priva di documenti,  che ha avuto un malore in prossimità della vetta del monte più alto dell'isola.

Pegaso ha potuto atterrare sulla piazzola situata proprio in cima al Capanne, mentre l'escursionista, che purtroppo era vittima di un arresto cardiaco, è stata sottoposta a tentativi di rianimazione nella zona del bar appena sottostante la cima del monte.

Dopo oltre un'ora, l'elicottero Pegaso 2 è ripartito in "codice rosso", quindi con a ordo ammalata in gravi condizioni, verso l'ospedale Le Scotte di Siena.

Curioso sottolineare come, mentre Pegaso2 era sulla vetta del Capanne, l'elicottero Pegaso3 era impegnato a sua volta sulla piazzola dell'ospedale di Portoferraio per un trasferimento ordinario.